Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Visite: 1489

KA - KB

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE (CAP):

Può conseguire il CAP KA - KB il candidato che ha compiuto il ventunesimo anno di età.

Si possono condurre:

  • motocarrozzette in servizio da piazza (taxi) o da noleggio con conducente (NCC).
  • autovetture in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente (NCC).
N.B. Tenere presente che oltre il KA e KB per effettuare servizi ad uso terzi è necessaria anche l’iscrizione al ruolo conducenti presso la Camera di Commercio di residenza dopo aver sostenuto il relativo esame.

I veicoli che richiedono KB, quando viaggiano senza passeggeri o comunque non svolgono il servizio cui sono destinati, possono essere guidati senza CAP.

Per il CAP si applica il principio di contenimento per cui il KB vale anche come KA.

IL CAP:

è strettamente subordinato all’esistenza e alla validità della patente cui si riferisce, perdendo automaticamente validità ed effetto con la revoca o la sospensione della patente stessa; è rilasciato previa visita medica tendente ad accertare la persistenza dei requisiti necessari al rilascio della patente di guida a cui il CAP si associa e non può essere rilasciato ai disabili fisici;
ha validità di 5 anni: alla scadenza (e comunque in occasione della conferma di validità della patente) il documento è confermato dall’UMC previo accertamento dei requisiti fisici e psichici. Per chi ha superato i 65 anni la validità può essere inferiore se così dispone la commissione medica locale; ha validità ed efficacia legata alla validità ed efficacia della patente di guida cui si associa:

se si è in possesso di patente BE, C o D il KA o KB si rinnova automaticamente al rinnovo della patente perché le patenti di cui sopra ed i K hanno scadenze equivalenti ovvero 5 anni;

se si è in possesso della patente A o B il KA o KB si rinnova invece singolarmente visto che la sua scadenza è quinquennale e non decennale come le patenti.